"Quando eravamo soli, è venuto fuori il mantello, e c'era molto Marilyn nuda .... avevo in mano la fotocamera in modo che doveva arrivare a me."                                                                   (Douglas Kirkland, alla rivista Popular Photography)

Marilyn e Kirkland, del 1961 sessione fotografica
Marilyn e Kirkland, del 1961 sessione fotografica

"E 'stato difficile prendere una brutta foto di lei".                     (Douglas Kirkland)

Douglas Kirkland e Marilyn
Douglas Kirkland e Marilyn

"Sapeva esattamente cosa fare, i suoi movimenti, le mani, il suo corpo era semplicemente perfetto. Era la più sexy. Meglio di chiunque altro. Emotivamente, ha fatto bene ogni cosa. Ha espresso proprio quello che volevo. "                                                    (Douglas Kirkland)


Era un fotografo di matricola, 24 anni con una cotta per Marilyn (come la maggior parte degli uomini ha avuto), al suo primo incarico importante per la rivista "Look", e Marilyn era stelle più sexy di Hollywood.
Douglas Kirkland Marilyn fotografato nei confini intimi di un letto sfatto. Il risultato è una serie di alcuni dei più spontanea e accattivanti fotografie mai scattate Marilyn.
Egli dice: "Ero un disastro .. un pasticcio. Ero lì, un ragazzo nelle mie metà degli anni venti, cercando di fare il mio marchio, cercando di immaginare un modo per avvicinarsi alla più grande star del mondo in un modo completamente nuovo. E ovviamente, doveva essere accattivante, ma volevo una rappresentazione più palese e onesto di lei che forse era abituata mettersi in mostra.
Essendo canadese in linea di principio e nella cultura del Midwest, però, non è stato facile per formare le parole Marilyn '.. Voglio che tu spogliata '"-.
(Douglas Kirkland)
Aveva alcuni requisiti ... se le riprese doveva essere a letto, poi le lenzuola dovevano essere di seta, Dom Perignon deve essere a portata di mano, e Frank Sinatra deve essere giocando sul giradischi.
Marilyn è arrivato 3 ore di ritardo per il no-frills studio a Hollywood. Lei ridacchiò e scherzato con Kirkland, forse la sua ansia di rilevamento.
Poi scomparve per un momento e tornò indossando solo un accappatoio e scivolò fuori sperando nel letto. Non c'era luce stroboscopica, solo un semplice proiettore costante che contribuito a produrre le ombre laterali. Kirkland Marilyn fotografata mentre penzola da una ringhiera sopra di lei.
Che Kirkland era conclusa con una serie di sognanti, immagini intime e leggendario di Marilyn. Marilyn contorto e si voltò, sorrise e si mise a ridere, e talvolta anche agito bashful dando un'occhiata lontano dalla fotocamera, e talvolta il contrario .. fissare direttamente nella fotocamera.
Molti anni è tardi, dopo le riprese, in soli ultimi anni, Kirkland è ora uscito dicendo che Marilyn gli ha chiesto di andare a letto con lei, mentre l'equipaggio ha lasciato loro due soli, e che ha lasciato perdere l'occasione di una vita lottando contro questa tentazione ...

1961 - Marilyn mentre lascia lo studio di Douglas Kirkland.
1961 - Marilyn mentre lascia lo studio di Douglas Kirkland.

"Era ancora presto quella sera del il 17 novembre 1961, il mio orologio spuntata i secondi e ho aspettato per lei per arrivare. I miei nervi erano su un rasoio ' s bordo. Immaginate me in attesa di ..... Marilyn. "                                                                         (Douglas Kirkland)                                                                             


"Viveva con le telecamere, doveva avere un rapporto con loro per riuscire nella sua carriera, ma non ho mai sentito questo gruppo particolare di eccitazione prima con qualcuno che ho fotografato. Mi chiedevo, lei mi è stata seducente, l'obiettivo o entrambi noi? "(Douglas Kirkland)


SALI

INDIETRO