Andre de Dienes, uno dei primi fotografi e forse più famoso di Marilyn, è nato in Transilvania nel 1913.
Nel 1945 è stato l'anno che avrebbe incontrato e lavorare con la signorina del mondo, poi conosciuta come Marilyn Monroe.
All'epoca in cui la diciannovenne Norma Jeane Baker è stato una modella sui libri dell'agenzia Blue Book Emile Snively del modello, e dopo aver preso una chiamata da Dieni e di essere informato di un'idea per un progetto che coinvolge scatti di nudo artistico, Ms Snively lo ha informato della Norma Jeane, un nome nuovo per un lavoro importante per la Dienes.
Per l'occasione fu organizzato un incontro e lei fu inviata al suo primo incarico di quel giorno, arrivò nel tardo pomeriggio.

Nelle sue memorie, de Dienes ricorda la prima volta che incontrò Norma Jeane, aveva un viso radioso e molto entusiasmo; Quando Norma Jeane arrivato al mio bungalow nel tardo pomeriggio, era come se un miracolo fosse successo a me.
Norma Jeane sembrava di essere come un angelo, non riuscivo a credere a quello che vedevo, sexy-looking angelo!
Inviato espressamente per me!

L'impatto Norma Jeane ha avuto su di me è stato un effetto tremendo.
Come minuti passavano, sono caduto più e più innamorato di Norma Jeane, c'era un rapporto immediato tra noi.
Ha risposto a tutto ciò che ho detto. Ha iniziato a guardarsi intorno nella mia stanza esaminando tutte le le foto che ho messo sui muri e cominciò a fare domande. Ho avuto la sensazione immediata che era qualcosa di speciale, qualcosa di diverso dalla maggior parte delle ragazze e dei modelli I aveva incontrato prima di lei, soprattutto perché lei era così ansioso di fare domande su di me e le foto che ho messo sui muri.
Voleva sapere molte cose subito, era interessato a me!
Era del tutto sincera, lei non ha voluto parlare di se stessa, tranne quando ho chiesto le mie domande.
Era sincera nel voler sapere chi sono era e cosa stavo facendo della mia vita, e ho iniziato a divertire il suo straordinariamente con tutti i tipi di storie che correvano nella mia mente e ho continuato spenderanno fuori a lei.
Ho ancora un ricordo chiaramente come se fosse accaduto da poco '. Egli ricordava anche il vestito che indossava in cristallo trasparente , descrivendo il suo ensemble, come un maglione rosa pallido, che si aggrappava alle sue curve, e un nastro di corrispondenza tra i capelli ricci,e che le sue guance rosee abbinato al colore rosa del nastro del maglione.
Lui confessò di essersi 'completamente innamorato pazzo' di Norma Jeane dal primo momento in cui posa gli occhi su di lei, ed è stato con grande sollievo quando ha spiegò che èra separata dal marito (James Dougherty).

Norma Jeane sembrava attrarre gli uomini come le api al miele, e si sentì orgoglioso di passare del tempo con lei nel ruolo di fotografo, anche se si può dire che anche allora nutriva verso di lei desideri. Desideri che rispettosamente tenne per sé per quel momento, almeno, ma non per molto a tutti. La loro prima tappa durante la notte durante il viaggio era a Timberline Lodge a Mount Hood, Oregon, dove il maltempo ostacolato dalle condizioni di guida e ha deciso de Dienes sarebbe meglio aspettare fino al mattino a viaggiare di più.
Prendendo l'unica camera disponibile, composta da un letto matrimoniale piuttosto che due singoli, non è andata giù così bene con Norma Jeane, avrebbe preferito guidare fino a raggiungere le capanne nei boschi in modo da poter avere letti separati.E 'stato anche in questo viaggio che de Dienes ha visto il suo sex appeal, accoppiato con tanta innocenza giovanile realmente prendono vita di fronte alla macchina fotografica, catturando scatto dopo scatto squisita squisita languidamente distesa su un letto coperto in appena un foglio, o quando il tempo consentito nella neve.
Naturalmente, questo fine settimana non sarebbe stata l'ultima volta che hanno lavorato insieme professionalmente, anche se sarebbe stata l'ultima che erano insieme intimamente.
La prossima volta de Dieni e Marilyn erano a lavorare insieme è stato nel 1952, subito dopo il suo scandalo foto nude aveva rotto (la serie che aveva posato per nel 1949, con Tom Kelley dietro la lente). Lui le ha sparato al suo bungalow al Bel Air Hotel a Stone Canyon.
Il suo ultimo tiro con l'attrice era nel 1953, dopo che lei gli telefonò alle 2 del mattino e gli chiese di andare prenderla poter andare a prendere la sua foto.

Questo è stato nove anni prima della sua morte tragica e prematura, e l'ultima volta de Dienes visto la sua vita era il 1°giugno 1961.
Egli aveva osservato il suo costante declino nel corso degli anni precedenti, e sapeva della sua dipendenza da farmaci.
Il suo successo era una finzione, le sue speranze ostacolato ...Marilyn dopo l'ultimo incontro , il giorno dopo lasciò un mazzo di fiori davanti alla mia porta: una selezione delle sue ultime foto.
Sorridente, raggiante , io non intuito che questo era il nostro ultimo addio.

Era il 1945 l'anno dell'incontro di Andre de Dienes e Marilyn Monroe,durante il viaggio Andre scattò le prime foto. Queste che vedete.


FMF de Dienes Lettera inviata a Marilyn 11 Febbraio1960
FMF de Dienes Lettera inviata a Marilyn 11 Febbraio1960
FMF de Dienes Lettera inviata a Marilyn il 29 Marzo 1960
FMF de Dienes Lettera inviata a Marilyn il 29 Marzo 1960

PROVINI

SALI

INDIETRO